Invia la tua prenotazione!
Nati da una storia d’Amore..
La nostra storia inizia lontano da qua, a Cividale del Friuli, terra di confine, crocevia di popoli.
Partirono da lì i bisnonni, gli zii, le zie e mia nonna Elena, una donna imponente e determinata. Li aveva fatti arrivare il proprietario della Torre, Rodolfo delle Piane, per affidargli un podere vicino al Faraglione dove lavorare la terra e far crescere il bestiame. Di lì a poco, la nonna, conobbe Eligio, mio nonno, minatore nella miniera di pirite di Campese e nel 1940 si sposarono.
Rodolfo delle Piane affidò la custodia della Torre ai nonni che vissero per anni nella casetta dal tetto bianco lì sotto dove poi nacque mia mamma Maria.
Come riconoscimento per la lealtà dimostrata in tanti anni di servizio, il proprietario regalò ai nonni il pezzo di terra che era il Giardino delle Palme, il giardino della Torre, ornato di antichi alberi esotici tra i quali palme ed araucarie, piantate cent’anni prima dal Capitano d’Albertis al ritorno dai suoi infiniti viaggi intorno al mondo.
Nel 1950 su quel pezzo di terra, i nonni costruirono di loro mano una casa di 6 stanze. Campese ricorda ancora questa donna forte andare nel porticciolo e caricarsi in spalla i sacchi di cemento .
Cominciarono in quegli anni ad arrivare al Giglio i primi turisti, iniziarono ad ospitarne sempre di più in quella piccola casa. La richiesta di ospitalità aumentava sempre di più e nel 1956 fu costruito il secondo piano della casa.
I turisti chiedevano di avere un servizio di vitto e alloggio e nel 1957 diventò una locanda con servizio di ristorazione.
Sono passati tanti anni e oggi io Andrea e mia mamma Maria portiamo avanti la loro tradizione e quello che più ci hanno insegnato: servire con il cuore!